Curriculum

Attività rivolta ai soci aderenti

Dal 1999, data della sua costituzione, l’associazione "MÀGUSU", organizza regolarmente, tutti gli anni, in totale autofinanziamento, corsi teorico-pratici di Yoga.

Sempre dal 1999, periodicamente organizza e cura corsi di fotografia naturalistica e alfabetizzazione all’immagine.

È promotrice di incontri e conferenze su temi legati alla salute, all’ecologia, all’antropologia, ai sistemi filosofici e religiosi, allo scopo di favorire il confronto interculturale e la conoscenza reciproca tra popoli, culture e religioni.

Organizza inoltre, escursioni, percorsi eno-gastronomici e passeggiate ecologiche in luoghi naturalistici della Sardegna.

Attività pubblica

Nel 1999 e nel 2000 ha organizzato un ciclo di sei conferenze co-finanziato dal Comune di Cagliari e dall’Amministrazione Provinciale di Cagliari, dal titolo “Ecologia: Uomo e Terra”.

Dal 1999 al 2001 ha svolto attività culturale di sensibilizzazione ambientale con proiezioni di diapositive in quattro scuole medie inferiori della Provincia di Cagliari, nei comuni di Cagliari e Uta.

Dal 2002 al 2004 prosegue con l’attività di sensibilizzazione ambientale e animalista, in collaborazione con le associazioni culturali “Il pettirosso” e la Delegazione regionale dell’associazione nazionale L.A.V. (Lega antivivisezione).

Nel 2003 ha realizzato, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, a valere sulla L.R. 22.1.1990 n.1 art.60, e dell’Amministrazione Provinciale di Cagliari, il Progetto “Periferie numero zero: Sulcis Iglesiente”, un lavoro di ricerca artistica multidisciplinare, applicata al territorio, con la partecipazione di artisti sardi e di provenienza internazionale. L’esperienza degli artisti si è conclusa con un’esposizione presso gli Spazi espositivi del Lazzaretto, messi a disposizioni per un mese dal Comune di Cagliari.

Nel 2005 ha realizzato insieme all’associazione culturale Videogramma un ciclo di proiezioni e conferenze dal titolo “Visioni di Psiché: rappresentazione dell’esperienza psichiatrica nel cinema e nel teatro”, tenutasi presso il cineteatro “Nanni Loy” dell’E.R.S.U.
Nel 2007 collabora con la società Alune s.r.l. nella realizzazione del Format TV “ISTRANZOS” andato in onda, per 12 puntate da aprile a luglio 2007, sull’emittente regionale Videolina, occupandosi dei contenuti sulle religioni, e sulle culture e tradizioni dei popoli.
Nel 2007 ha partecipato alla realizzazione della mostra di arti visive “Moleskine appunti di un viaggiatore”, personale dell’artista poliedrico Francesco Meloni, tenutasi presso le sale espositive dell’EXMA.
Nel 2008-2009, realizza, in collaborazione con l’Associazione culturale Omega, il progetto “Reporter: un hobby e una professione pericolosa”, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e della Presidenza della Provincia di Cagliari. Il progetto ha previsto un corso di Introduzione alla Fotografia giornalistica e naturalistica della durata di trenta ore, e l’organizzazione e l’allestimento della mostra personale fotografica “Staramascé”, di Gabriele Torsello, il giornalista freelance salentino rapito in Afghanistan nell’ottobre 2006 e rilasciato incolume dopo 23 giorni di prigionia, presso la Galleria Umberto I del Bastione San Remy di Cagliari dal 13 al 29 marzo, e presso le Gallerie dei centri commerciali Le Vele e Millennium dal 25 marzo al 14 aprile.

Il 20 febbraio 2009, ha organizzato un incontro conferenza, presso la sala Michelangelo Pira del comune di Quartu Sant’Elena, dal titolo “Yoga e Psyche: ovvero come siamo fatti e come affrontare ansia, depressione e attacchi di panico secondo lo Yoga”

Il 27 novembre 2009, ha organizzato una conferenza su “Società e Ambiente”, con il contributo dell’ERSU (Ente Regionale per il diritto alla Studio Universitario), con i relatori Massimo Fini e Maurizio Pallante, tenutasi presso la sala Cosseddu della Casa dello Studente di Cagliari.

È iscritta:

all’Albo Operatori Cultura e Spettacolo del comune di Cagliari
al Registro Società sportive del Coni